Arrivato al fine settimana il cruccio che assale Fabio è sempre quello “che mi faccio per il pranzo in settimana?”.
Questa domanda lo tortura e lo logora a tal punto che preso da uno sbalzo salutistico della serie “mangio solo aria e chicchi di polvere con poco olio e sale” mi chiede “mi fai le lasagne ricotta e spinaci?” 😛 .
La prima volta la ricetta la abbiamo provata con i cannelloni e Fabio, non si sa come, anche le lasagne le appella così, devo iniziare a preoccuparmi forse che quella forma lo ispiri a tal punto? 😛 .
Comunque la ricetta è semplice e veloce, gli ingredienti per una teglia da forno
- Sfoglia per lasagne COOP
- 1 kg di spinaci
- 2 confezioni di ricotta
- sale e pepe
- olio
- besciamella ( ma poca)
Si scottano leggermente le sfoglie in acqua bollente ( attenzione! Le nostre sono diventate cemento e Fabio mentre cercava di scollarle ha chiamato vari santi in suo aiuto 😛 ), nel mentre si prepara il ripieno mescolando gli spinaci cotti, la ricotta, sale, pepe ed olio.
Il giochino poi si conosce tutti: si alternano gli strati con un po’ di besciamella e si inforna a 200 °C per circa mezzora.
Fabio gradisce anche perchè mentre le mangia pensa ai cannelloni.. 😛
P.S. Fabio: Apparte che quella maledetta pasta da lasagne si può mettere anche senza scottarla e vi consiglio di far cosi, perche s’è appicicata tutta non si scollava nemmeno a colpi di mannaia, tanto che alla fine pareva di fare un puzzle.
Secondo con la besciamella dategli a tutto foo perché le nostre lasagne oggi hanno la stessa consistenza di cemento a pronta quando raggiungono il palato.
Infine anche con gli spinaci (un kg maremma gatta) meglio abbondare perché si ritirano in un modo incredibile.
Per il resto sono bone hehehehehe 😛