Recensione Ristorante Circolo La Perla, dove tutti sono Volontari e la Pizza parte da 3,5€!!

C’è un posto fuori dal tempo, dal mondo delle frenesie, dal mondo dei prezzi (la pizza parte da 3,50€), c’è un posto dove si mangia come a casa e ci si sente come a casa.

Perchè chiederete voi? Perche è gestito da soli volontari, dopo qualche volta si imparano anche a conoscere,mille facce che divengono familiari, tutti simpatici, tutti presi dalle mille cose da fare per gestire il ristorante ma sempre pronti a fare una risata, Marcella, Valeriano, Ivetta, Anna, Erica ed Erika, Matteo, Sergio, Claudio… sono troppi per elencarli, ma vi giuro che l’ambiente seppur semplice è di una rara ricchezza.

E perché sono volontari? Perché gli incassi servono finanziare le attività del Circolo, un Circolo che di iniziative per i più sfortunati ed in eventi culturali fa molto, quindi se passate nel Pisano, il sabato e la domenica fate un salto al Circolo La Perla a Montecalvoli, comune di Santa Maria a Monte, troverete ottime pizze, ottima carne alla brace, primi e vino a prezzi ridicoli, e farete una buona azione.

Una piccola parentesi. In questo luogo fino a pochi mesi fa potevate trovare quella che è stata, ed è tuttora, nella memoria di tutti coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerla, una persona eccezionale, l’Arriga.

Una signora dai modi burberi, ma che allo stesso tempo era la nonna di tutti, dalla disponibilità e voglia di aiutare il prossimo infinita, era sempre presente anche in questo circolo, dove preparava degli ottimi primi.

E’ veramente difficile trovare le parole per descrivere una persona così, non se ne può far capire il valore a chi non l’ha conosciuta. Anche adesso quando si va al Circolo la sua presenza si sente viva, figlia di un’altra generazione, ultranovantenne aveva conosciuto la povertà, e fino all’ultimo con un’energia incredibile aveva dato il suo contributo alla tessitura di una comunità, che ci auguriamo sappia oggi portarne avanti gli insegnamenti e i valori.

Anche la sua uscita di scena fu unica, come del resto lei fu in tutto, al suo funerale, e stiamo parlando (lo ribadisco) di una persona con più di 90anni, non c’erano, come è facile immaginarsi 4 anziani, ma un’intera comunità in raccolta, tantissimi ragazzini, giovani e famiglie. Adesso lei da lassù , me lo immagino, starà facendo ingrassare gli angeli con la sua mitica Zuppa con le cotenne.

Ancora una volta il cibo come atto di amore.