Recensione Pizzeria il Montino: Tutta colpa della pizza!

Quando uno pensa alla prima cena romantica di una coppia, si immagina luce soffusa di candela, ambienti soft-chic (che poi, che vorrà dì??) e tanto tanto romanticismo.

 

Se però alla coppia in questione piace magnà con tutti i crismi, e uscire dal ristorante con la panza piena, gli importa una sega dei convenevoli.

 

Questo è il caso, ovviamente, mio e di Fabio: la prima cena insieme è stata il 14 Novembre, siamo partiti alla volta di Pisa con la promessa, da parte sua, di mangiare nella più antica pizzeria della città, ossia Montino.

Tutta in tiro, con il mio tubino nero attillato (avevo da fa colpo :P), sono salita in macchina ansiosa di assaggiare la famosa pizza di questo locale, molto rinomato nella zona del Valdarno pisano.

Si trova in Via del Monte, un vicolo caratteristico di Pisa, e da fuori, parliamoci, non gli daresti due lire, nonostante ciò è sempre strapieno di gente.

E’ una serata mite e piacevole, quindi optiamo per sederci fuori ai tavoli condivisi di legno: la convivenza con gli altri ospiti non è forzata e, sebbene si stia un po’ stretti, si può tranquillamente parlare senza darsi noia a vicenda.

Il menù è vario, e onestamente verrebbe voglia di ordinare tutte le pizze (per la prima cena insieme meglio evitare le cipolle, anche se io ne vado matta :P), ordiniamo  due quattro formaggi, lui, strano a dirsi, con salsiccia, che il maiale ci sta sempre bene! Da bere due belle birre fresche.

Dopo circa venti minuti di attesa arrivano le nostre pizze fumanti e dall’aspetto meraviglioso, uno di quei casi dove il “contenersi” fa spazio al “mo’ te magno”.

Pasta lievitata perfettamente, cotta a puntino e condita omogeneamente in tutte le sue parti, insomma non c’è da meravigliarsi se i turisti su Tripadvisor la definiscono la migliore pizza d’Italia.

Per me quella pizza, oltre a esse parecchio bona, ha un ricordo affettivo non indifferente ed è tuttora un luogo dove, appena ci capita, andiamo .

Se quindi non siete due hipster-finti-modaioli-che-mangiare-non-è-di-moda e avete voglia di intimità e tradizione, questa è la pizzeria che fa per voi!

Tra l’altro, con 20 € in due, ho passato una delle più belle serate della mia vita, caa voi di più?? 😛